Che cos'è il formato HEIC e come aprirlo su un PC con sistema operativo Windows



Cos'è il formato HEIC

Il formato HEIC è un formato di immagine sviluppato dalla Apple per i dispositivi iOS 11 e successivi. Questo formato consente di creare immagini con una qualità elevata e una dimensione ridotta rispetto ai formati JPEG tradizionali.


Come aprirli sul PC con SO Windows

Per aprire i file HEIC su un PC con Windows, è necessario installare un visualizzatore di immagini compatibile con questo formato. Un'opzione è quella di utilizzare il visualizzatore di immagini di Windows, che è in grado di visualizzare i file HEIC a partire dalla versione 1809 di Windows 10.
In alternativa, è possibile utilizzare il software gratuito Microsoft HEIF Image Extensionun o quello di terze parti come IrfanView o ACDSee.


Come convertirli in JPG o PNG

Se si desidera convertire i file HEIC in JPG o PNG, è possibile utilizzare un software di conversione come Adobe Photoshop, Lightroom o GIMP. In alternativa, è possibile utilizzare un servizio online gratuito come iLoveIMG, Convertio o Canva (come spiegato nel prossimo paragrafo).


Convertire file HEIC con Canva

Canva.com rappresenta attualmente una delle migliori applicazioni disponibili per smartphone e webApp per la creazione di grafiche. Tra le molte funzioni offerte, anche nella versione gratuita, vi è la possibilità di convertire file immagine HEIC. Ecco come procedere:

  1. Carica la tua immagine
    Carica l'immagine selezionando il pulsante "Carica la tua immagine" o trascinandola direttamente nella sezione dedicata.
  2. Modifica il tuo progetto (opzionale)
    Se necessario, puoi apportare modifiche all'immagine utilizzando l'editor integrato.
  3. Scarica il progetto
    Infine, converti il file HEIC in JPG gratuitamente scaricando il tuo progetto nel formato desiderato, tra cui JPG o altri formati supportati.


Conclusione

Il formato HEIC è stato creato per consentire di creare immagini con una qualità elevata e una dimensione ridotta, ma non tutti i dispositivi e i sistemi operativi sono in grado di visualizzarli. Per aprire i file HEIC su un PC con Windows, è necessario installare un visualizzatore di immagini compatibile o convertirli in un formato più comune come JPG o PNG. Ci sono diverse opzioni disponibili sia gratuite che a pagamento per fare questo, quindi è possibile scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Share on Google Plus
    Blogger Comment