Le televendite possono essere la nuova frontiera del tuo negozio E-Commerce?

Chiunque avesse una TV in casa negli anni '80 e '90, non può fare a meno di ricordare personaggi come Roberto (Baffo) da Crema, Walter Carbone, Chef Tony (Miracle Blade), Sergio Baracco e tanti altri che con la loro personalità e capacità comunicativa, riuscivano a intrattenere e vendere ogni tipo di prodotti. 

Erano le televendite, trasmissioni di fatto pubblicitarie, che portavano direttamente a casa del possibile cliente i prodotti dimostrando e decantando le loro potenzialità, i pregi e i modi d'uso.
I televenditori possono a buon ragione essere considerati degli influencer ante litteram e le loro trasmissioni non erano altro che gli attuali unboxing, video-recensioni, test d'uso che tanto vanno di moda sui YouTube a siti analoghi, tuttavia a questi format moderni manca un parametro fondamentale, ovvero la vendita del prodotto durante la stessa trasmissione.

Con questo articolo vogliamo colmare questa lacuna proponendo un nuovo topo di format che dovrebbe aggiungersi alla vostra strategia di marketing: la televendita sui canali social (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, Twich e altro) e sul vostro sito internet. 

Prima di cominciare a descrivere in che modo questo strumento possa essere utilizzato, è bene precisare che ogni piattaforma social ha regole ben precise su cosa si possa fare durante le live, per questo motivo è opportuno leggere con attenzione le condizioni d'uso della piattaforma, per evitare di vedersi chiuso il canale.

Altra precisazione va fatta su come chiameremo questo format, ovvero: Live Video Shopping Events.
Questa scelta è dettata principalmente dal gusto di chi scrive, per distinguere questo strumento dalle classiche televendite televisive e, probabilmente, per dare allo stesso una connotazione più moderna e pensata per il web.

Perché dovresti organizzare dei Live Video Shopping Events per il tuo E-Commerce

Iniziamo subito a definire meglio cos'è un  Live Video Shopping Events.

Si tratta di uno strumento di marketing relativamente nuovo che consente ai clienti di acquistare prodotti durante un video in diretta di presentazione del prodotto ( dei prodotti). Lo shopping video dal vivo combina tutte le grandi parti delle classiche televendite TV con l'e-commerce per creare una formula di vendita ancora più coinvolgente.

Quando iniziamo a pensare ad un Live Video Shopping Events, dobbiamo concentrare la nostra attenzione su quelli che sono i punti di forza di questo strumento e cosa lo differenzia rispetto ad una televendita o videorecensione classica.

Crea un'esperienza "fisica" digitalizzata

A molte persone manca la sensazione di fare acquisti fisici quando fanno acquisti online.

L'esperienza che fornisce al visitatore un negozio fisico, non può semplicemente essere emulata on-line.
I profumi, la disposizione dei prodotti, il loro accostamento e come vengono illuminati, il contatto personale con i commessi e l'interazione verbale e para verbale, fatta di sorrisi, complimenti, garanzie di qualità fornite in prima persona. Tutto questo non può essere semplicemente dato dal classico sito di E-commerce.

Lo shopping video dal vivo ha il compito di riportare parte dell'esperienza fisica nella vendita on-line. I clienti possono guardare prodotti interessanti, chiedere maggiori informazioni su come venga prodotto e il tipo di materiali usati, se possiede una particolare caratteristica o se si ha in catalogo qualcosa di simile, senza la necessità di visitare infinite pagine alla ricerca del prodotto con quel requisito che si sta cercando. 

Il rivenditore ha una migliore opportunità di enfatizzare le qualità uniche dei propri prodotti e di rispondere alle domande pertinenti in un modo probabilmente più attento e produttivo, per entrambe le parti, rispetto a quando si potrebbe verificare in un negozio fisico. 

L'anfitrione della diretta può fisicamente far vedere i vari scaffali del negozio, fornendo in parte la sensazione personalizzata di trovarsi in un negozio fisico, il tutto comodamente dai loro dispositivi digitali.

Intrattieni, Emoziona, Vendi

È noto che gli eventi di shopping video dal vivo, a parità di visualizzazioni, generano un numero maggiore di vendite rispetto al classico sito di E-Commerce. Per questo è importante avere una giusta strategia per stimolare i clienti a partecipare, interagire e fare acquisti. 

La chiave per fare vendite è mettere insieme uno spettacolo emozionante per intrattenere il tuo pubblico, aumentare le vendite e convincerlo a condividere anche con gli altri. Alcuni dei live streaming più popolari ospitano influencer o personaggi popolari, attirando potenziali clienti, anche se non conoscono o non riconoscono il tuo marchio. 

Permetti al pubblico di immedesimarsi in quello che fai e dimostra con i fatti come quello che proponi sia esattamente quello che serve per migliorarsi.

Aumenta l'acquisto d'impulso

Avete mai notato che quando andate al supermercato con appetito, fate una spesa complessiva più abbondate? Questo comportamento è tipico dell'acquisto di impulso, una spesa stimolata più dalla pancia (letteralmente) che dalla ragione. 

Un vantaggio chiave che lo shopping in live streaming ha rispetto ai negozi fisici è il numero di acquisti impulsivi che può provocare. 

Probabilmente chi vedrà il vostro spettacolo dal vivo è già interessato all'acquisto del genere di prodotti che proponete, pertanto uno spettacolo coinvolgente genererà un maggiore desiderio di possesso, procedendo all'acquisto d'impulso.

Consapevolezza del marchio

La consapevolezza del marchio è uno dei principali vantaggi di un evento di shopping video dal vivo. Ci son molti modi per migliorare la percezione rispetto al proprio Brand durante un evento live.

Un influencer famoso come host permette di attingere al suo pubblico di follower per far conoscere e interagire con il tuo marchio.

La scelta di un anfitrione carismatico è inoltre importante affinché le persone che ancora non hanno un opinione sul brand, possano associarlo all'opinione che hanno verso l'influencer o al sentimento che ispira il presentatore, creando una conseguente fiducia a lungo termine nei confronti del brand

Ovviamente, questo segnala che devi scegliere un influencer o un host il cui carattere rifletta i valori del tuo marchio. Dovresti anche assicurarti che il suo pubblico sia congruente con il pubblico che stai cercando di raggiungere. Ciò ti assicurerà di ottenere clienti, follower e persino sostenitori del marchio, il tutto dal tuo evento di shopping video dal vivo.

Migliora le vendite di prodotti impopolari

Il tuo evento dal vivo è il luogo in cui anche i prodotti meno venduti, possono avere gli onori della ribalta, evidenziando i vantaggi che il pubblico potrebbe non aver visto, fugando i dubbi degli spettatori e acquisendo informazioni utili per un migliore loro posizionamento.

Gli elementi di un Live Video Shopping Events di successo

1) Promozione dell'evento

Per prima cosa è necessario definire a chi è rivolto l'evento. A tutto il tuo pubblico o solo a parte di esso.

Per esempio all'inizio potresti voler fare delle trasmissioni di test esclusive per clienti che già hanno acquistato i tuoi prodotto, oppure potresti avere intenzione di fare una Live di Vendita con promozioni destinate solo ad un pubblico con determinate caratteristiche.

Se l'orientamento è verso una selezione di pubblico potresti scegliere di promuoverlo attraverso Mailing List, un canale Telegram esclusivo, un gruppo Facebook o WhatsApp dedicato a particolari clienti, o comunque attraverso sistemi che permettano di selezionare i destinatari.

Se la trasmissione raggiungere tutto il tuo pubblico (anche quello potenziale) i canali si moltiplicano. fatti salvi quelli elencati nel punto precedente, è possibile annunciare l'evento sul sito web, su tutti i canali social, fare pubblicità dall'influencer o agli ospiti dello spettacolo, preparare una vera e propria campagna pubblicitaria e persino sistemi di diffusione offline.

È necessario cercare di catturare l'attenzione di chi riceve il messaggio promozionale e iniziare sin da subito  a selezionare il pubblico più recettivo suggerendo di attivare sistemi di promemoria per non perdersi l'evento. A queste persone potrai ricordare di partecipare allo spettacolo 24 ore prima dell'evento e un'ora prima dell'evento.

2) Condivisione dell'evento sui canali social

Adesso bisogna pensare a dove trasmettere l'evento.

Nella scelta è necessario valutare il numero di spettatori previsti e in che modo si voglia interagire con essi.

Se si prevedono pochi spettatori sistemi come Zoom o Google Meet possono essere la soluzione ideale, anche per creare una sensazione di esclusività. In questi canali potrai vedere di persona le persone con cui interagisci e queste potranno fare domande in maniera più partecipata.

Se invece ti aspetti molti spettatori o vuoi cercare di rendere la tua trasmissione visibile tramite le classiche notifiche social, è possibile usare le dirette messe a disposizione da questi social sfruttando le loro caratteristiche di integrazione, che generalmente sono di tipo testuale.

Ricorda che i post in diretta sono sempre promossi dal algoritmi e hanno la portata più alta.

Se si pensa di trasmettere l'evento direttamente su proprio sito web, con il vantaggio di poter configurare il tutto secondo le proprie esigenze di marketing, bisogna assicurarsi che i server sia pronto a gestire così tanti utenti simultanei.

3) Scegliere il giusto presentatore

La scelta dovrebbe ricadere sempre su una persona carismatica, possibilmente esperta (e riconosciuta come tale) del settore dei prodotti che si intende vendere.

Potresti usare usare giovani attori locali, micro-influencer o grandi esperti in funzione del budget che si ha a disposizione.

Ma ancora più efficace potrebbe essere il coinvolgimento di un rappresentante di vendita all'interno della stessa organizzazione a cui piace l'idea.

4) Scegliere la giusta location

Se siete un negozio fisico la migliore location è probabilmente il negozi stesso. Il presentatore potrà presentare i prodotti selezionandoli direttamente dagli scaffali. Optando per questa scelta sarà necessario un preventivo allestimento per consentire delle riprese efficaci e permettere all'anfitrione dello spettacolo di interagire con il pubblico.

Se non si ha un negozio fisico sarà necessario allestire un vero e proprio studio televisivo con la scenografia adatta allo spettacolo che si intende fare. È possibile utilizzare studi di registrazione già allestiti o crearne uno presso la propria sede.

La trasmissione potrebbe essere anche di natura ibrida, con parte del pubblico in presenza e parte collegata da remoto. In questo caso è possibile scegliere uno studio televisivo dotato di posti a sedere, una sala d'albergo ben allestita, uno stadio, un teatro, una piazza o anche un pub... in questi casi c'è solo l'imbarazzo della scelta

Infine puoi anche decidere di utilizzare il tuo telefonino poggiato su uno stand e filmare. basta una scrivania ed il gioco è fatto!

5) Scegliere il format dell'evento

In questo campo il limite è solo l'immaginazione. ecco qualche proposta:

  • Lancio di un nuovo prodotto
  • Vendita di prodotti a fine stagione
  • Unboxing
  • Spettacolo Interattivo
  • Sessione di domande e risposte
  • Dimostrazione del prodotto e Tutorial
  • Come viene realizzato il prodotto
  • Giornate speciali (San Valentino, Natale, Black Friday)
  • Ospiti Speciali e Parola agli Esperti
  • Concorsi a premi

6) Cosa fare a conclusione dell'evento

Dopo l'evento è possibile decidere di permettere la visualizzazione della registrazione per un tempo limitato. Questo creerà un senso di urgenza sulle offerte all'interno del video, permettendoti inoltre di incrementare ulteriormente il pubblico.

È una buona idea estrarre delle clip dei prodotti quando sono stati testati o presentati, in modo da poterle aggiungerle nella rispettiva pagina dell'articolo.
Le clip possono essere estratte anche per futuri contenuti sui social network.

Se si ritiene opportuno è possibile comunicare l'esito dell'evento alla stampa, cogliendo l'occasione di dare informazioni anche sui prossimi appuntamenti.

Soprattutto è necessario analizzare e misurare l'esito dell'evento con la giusta autocritica e con la collaborazione di esperti. È necessario testare costantemente nuovi formati, idee e presentatori, in questo modo avrai sempre di più le idee chiare su cosa piace di più al tuo pubblico!

Il tuo E-Commerce ha un commesso?

Oltre gli eventi a cui ci si rivolge a tante persone, le Live di vendita possono essere indirizzate anche a pochissime (addirittura una) persone.

Nei siti web è sempre più spesso frequente la funzione che permette di chattare con un operatore. Una comodità non da poco per chi, visitando il sito internet, dovesse avere bisogno di informazioni aggiuntive.

Il livello successivo di questo sistema è quello del commesso dell'E-Commerce.

Pensate di entrare su un sito ed avere la possibilità di interagire audio/video con un commesso che vi guida, dentro un negozio fisico, nella scelta dell'articolo di vostro interesse, dandovi consigli e senza la necessità di visitare 100.000 pagine. 

Un sistema di questo genere aiuterebbe le persone a rivolgervi al vostro sito anche per quegli acquisti in cui è necessaria una maggiore competenza, fornendo una sensazione di familiarità che il classico e-commerce non potrà mai avere.

Conclusioni. In cosa possiamo esserti di aiuto

Non c'è dubbio che questa tecnica di marketing sia sicuramente da valutare nel complesso della tua strategia di vendita complessiva.

Scrivi nei commenti la tua opinione.

Se hai bisogno di aiuto per organizzare, gestire e allestire la tua prima Live Video Shopping Event, contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Possiamo fornirti consulenza o occuparci direttamente di diversi aspetti:

  • Comunicazione con il pubblico e la stampa
  • Abilitare la funzione di vendita sui social Network
  • Trasmettere contemporaneamente su diverse piattaforme
  • ottimizzare il tuo sito per la trasmissione direttamente su di esso.
  • Allestimento del tuo negozio, di uno studio televisivo (presso la tua struttura, in un teatro o dove più desideri)
  • Trasmissione presso strutture già pronte
  • Regia e montaggio video
  • Realizzazione del sistema di Commesso dell'E-Commerce


Share on Google Plus
    Blogger Comment