Bettoja Hotel Massimo d'Azeglio


Introduzione

Il Bettoja Hotel Massimo d'Azeglio si trova a Roma in via Cavour, 18.
È una struttura 4 stelle di fine Ottocento a pochi passi dalla Stazione Termini.
Ci troviamo quindi nella regione Lazio.


La Location

La posizione dell'hotel, molto vicina alla Stazione Termini, la rende indicata per eventi a carattere extra urbano, con partecipanti non di Roma o comunque provenienti da altre regioni o non italiani.
La Stazione Termini è sicuramente uno dei punti di snodo più importanti italiani, facilmente raggiungibile anche dagli aeroporti Aeroporto Internazionale di Roma–Ciampino "G. B. Pastine" e Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci - Fiumicino.

La prossimità alla Stazione Termini, punto di passaggio della Metro A, permette di raggiungere facilmente diversi punti di attrazione.


Meetings, Riunioni, Congressi - Centro congressuale e spazi originali per incontri informali

Il Bettoja Hotel Massimo d'Azeglio dispone di due sale congressuali:

  • Sala Risorgimento
  • Sala d'Azeglio


Analisi tecnica della sala congressuale: Sala d'Azeglio

(analisi al 19 maggio 2022)

La Sala d'Azeglio del Bettoja Hotel Massimo d'Azeglio è in grado di ospitare fino a 90 persone e ha una dimensione di 10x9 metri.

  • Amplificazione: La sala è dotata di un'amplificazione diffusa con casse Bose adeguata per la sala.

  • Microfoni e Mixer: La sala dispone di 7 o più microfoni a collo di cigno con funzione conferenza. Sono inoltre disponibili due microfoni portatili e due microfoni a clip Shure.
    Tutto il blocco amplificazione e mixer si trova in una stanza adiacente la sala congressuale di scomodo accesso. Questo, unitamente alla rigidità della configurazione, rende complesse operazioni di modifica in funzione di necessità non previste (vedi Considerazioni finali e Allestimento personalizzato).
     
  • Videoproiettore: Si tratta di un Epson EB-2265U con 5500 ANSI Lumen. Un ottimo proiettore con una risoluzione che può arrivare a 1920x1200.
    La forte limitazione è però il cablaggio della sala, che permette esclusivamente un collegamento tramite VGA 😒, questo riduce la risoluzione massima disponibile e rende più complesso collegare computer moderni o stazioni di regia se non utilizzando adattatori (con conseguente ulteriore perdita della qualità del segnale).

  • Connettività Internet: La connettività internet dichiarata sul sito ufficiale è Wifi In Fibra Ottica 10 Mbit | 10 Mbit, ma la nostra esperienza è stata sfortunata (parecchio), infatti a causa di problemi tecnici non ci è stato possibile effettuare il collegamento ad internet tramite cavo di rete e lo speed test sulla connessione WiFi della sala durante l'evento ci ha fornito i seguenti valori medi:
    • 1,40 Mbps in download
    • 1.69 Mbps in upload
    • 61 ms di latenza

    Da precisare che effettuando un ulteriore test qualche ora dopo la fine dell'evento (23:30) i valori risultavano parecchio migliori (13.1 Mbps in download - 18.3 Mbps in upload - 31 ms di latenza), pertanto riteniamo che il problema derivi principalmente da una non perfetta gestione delle risorse di rete.

  • Illuminazione: Le luci della sala sono gestite tramite un apposito telecomando che permette di graduare opportunamente la luminosità della sala in maniera rapida.

  • Telecamere: La sala dispone di un sistema di telecamere gestibili da apposita regia. Anche in questo caso il sistema, molto rigido, le rende piuttosto inutili in considerazione della grandezza della sala.


Considerazioni finali e Allestimento personalizzato

Se il vostro evento prevede esclusivamente l'uso di un PC da collegare al videoproiettore (tramite VGA) e dei microfoni, la sala è adeguata e può essere utilizzata così com'è.

Se il vostro evento ha differenti necessità (per esempio eventi ibridi, trasmissioni televisive ecc.) è preferibile allestire la sala da zero.

Share on Google Plus
    Blogger Comment