Scrivere un articolo rilevante anche per i motori di ricerca: la lunghezza del testo

Quando si scrive il contenuto di una pagina web si ha sempre il desiderio di volerlo condividere con il numero più alto possibile di persone.

Questo significa, fra le alte cose, comporre un brano che sia rilevante in termini di qualità del contenuto, ma anche SEO friendly, ovvero che corrisponda ai criteri di utilità dei motori di ricerca.

Scrivere testi SEO friendly significa saper armonizzare una scrittura efficace e interessante per gli utenti, con le buone pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca.
Le tecniche per ottenere questi risultati sono molteplici e cercheremo di indagarle in una serie di articoli.

Oggi ci occuperemo dell'importanza della lunghezza del testo.

Premessa

È bene chiarire sin da subito che la lunghezza dell'articolo, senza qualità dei contenuti, è perfettamente inutile.

Lo scopo con cui viene scritto un articolo deve essere sempre rivolto all'utilità e alla chiarezza per gli utenti. Questo si traduce nella produzione di contenuti unici e originali che rispondono a domande specifiche degli utenti, oppure post di approfondimento su una particolare tematica.

Sono questi argomenti che maggiormente rispondono alle tipologie di ricerche effettuate dalle persone in rete, e quindi non è un’esagerazione ritenere che Google e gli altri motori di ricerca basino i propri risultati proprio su queste tipologie di articoli.


Rispondiamo ad una domanda

Quale che sia il nostro argomento è quindi importante redigere il nostro brano in modo che risponda a ben precide domande che ci aspettiamo possano essere poste, quindi essere di interesse, dal nostro target di riferimento.


Quanto è importante la lunghezza del brano

Per comprendere questo aspetto basta fare una ricerca scrivendo le parole chiave che ci interessano o addirittura il testo della domanda a cui vogliamo rispondere.

Ogni pagina, escludendo eventuali posizionamenti sponsorizzati, normalmente restituisce 10 risultati.

Facciamo un test. Scriviamo la seguente domanda nel motore di ricerca: "Come si usano le posate ad un pranzo elegante". Gli articoli proposti avranno le seguenti lunghezze:

  • 1° posto: 877
  • 2° posto: 813
  • 3° posto: 1174
  • 4° posto: 1065
  • 5° posto: 681
  • 6° posto: 464
  • 7° posto: 647
  • 8° posto: 439
  • 9° posto: 485
  • 10° posto: 75

Ne risulta un quadro abbastanza chiaro sull'importanza del numero di parole affinché i motori di ricerca preferiscano il nostro articolo ad altri.

Questa evidenza è ancora più netta quando, leggendo gli articoli proposti, si scopre che in effetti i primi due articoli sono molto diretti nel rispondere alla domanda posta, mentre quelli posizionati al 3° e 4° posto, rispondono più genericamente alla domanda di come sistemare le posate

Chiaramente questo non vuol dire che, se scriviamo un articolo con oltre mille parole sul tema delle posate, in automatico saremo posizionati nella prima pagina di Google. Ci sono tanti altri parametri decisivi in termini di posizionamento, ma sicuramente, in fase di scrittura, conoscere la lunghezza degli articoli dei competitor ci permette di iniziare il percorso redazionale con il piede giusto.


Argomento e lunghezza.

È opportuno chiarire che la lunghezza ideale del testo di una pagina è strettamente collegata all'argomento trattato.

In un sito di news, la lunghezza è meno rilevante rispetto alla tempestività della notizia. I lettori preferiranno articoli recenti e probabilmente stringati.

Ma se immaginiamo che la stessa notizia debba avere un valore di approfondimento, che possa essere rilevante per la ricerca anche nel futuro, possiamo immaginare di scrivere prima l'articolo breve che risponda all'urgenza della notizia e poi redigere un trattato più amplio che si pone l'obbiettivo di essere ricercato e trovato anche sulla lunga distanza temporale.


Articoli troppo lunghi

Dando sempre un'occhiata al trattamento di articoli simili al nostro sui motori di ricerca, cerchiamo di individuare anche una lunghezza massima per i nostri articoli. 

Consideriamo che la qualità dell'articolo è importante come la lunghezza, pertanto non indugiamo in frasi filler, utili solo come riempitivo, ma preferiamo la concretezza. 

Se il nostro articolo risulta comunque troppo lungo, cerchiamo di suddividerlo in più brani da collegare attraverso un indice. In questo modo gli articoli saranno comunque in un rapporto di unione, ma risulteranno più fruibili per i lettori.


Articoli troppo corti.

Contenuti di poche parole vengono in genere penalizzati.

Come detto la lunghezza di un brano è connessa al tema che si intende sviluppare nell'articolo, ma in genere contenuti brevi sono spesso scarsamente rilevanti nell’apportare valore aggiunto agli approfondimenti richiesti dagli utenti.

Tornando all'esempio delle posate, scrivere un articolo di meno di 400 parole non sembra una buona scelta.

Nei fatti, il principale ostacolo per i post brevi è che risulta difficile contraddistinguersi rispetto alla marea di contenuti simili presenti sul web.


La struttura degli articoli

Termini rilevanti

  • Prima di iniziare a scrivere il tuo articolo pensa quale possa essere la domanda a cui vuoi rispondere.
  • Evidenzia, nella domanda, le parole chiave che la compongono, queste saranno le tue parole chiavi primarie.
  • Utilizzando le parole chiave primarie, ipotizza altri modi di porre la stessa domanda alla ricerca di parole chiave secondarie
  • Cerca di individuare delle parole chiave di terzo livello

Per approfondimenti su come scegliere delle parole chiave consulta questo articolo: Scegliere le parole chiave più utili al tuo sito.


Suddividiamo i nostri articoli in blocchi di interesse

Suddividiamo l'articolo in blocchi secondo uno schema simili a questo

  • Titolo
  • Sottotitolo
  • Articolo in sintesi o prefazione
  • Articolo da suddividere in paragrafi
  • Conclusioni

Il titolo dovrà essere estremamente sintetico è chiarire quale argomento intendiamo approfondire. Utilizziamo nel titolo tutte le parole chiave primarie.

Sottotitolo. In massimo 20 parole chiariamo gli argomenti dell'articolo. Utilizziamo possibilmente tutte le parole chiave primarie e secondarie.

Articolo in sintesi o prefazione. Sintetizza quello che verrà scritto nell'articolo, spiegando il perché l'articolo sia rilevante per il lettore e quale metodologia utilizzerai per procedere nella stesura dell'elaborato. Utilizza tutte le parole chiave

Articolo. Scrivi l'articolo cercando di rispondere alla domanda nella maniera più puntuale e dettagliata possibile. Cerca di suddividere l'articolo in argomenti e paragrafi per agevolare la lettura e permettere ai lettori di andare al punto di proprio interesse più facilmente. Non ti preoccupare troppo delle parole chiave, se l'articolo è scritto bene fioriranno da sole al suo interno.

Conclusioni. Usa le conclusioni per fare il punto della situazione sul tema trattato e invita i lettori ad esprimere la propria opinione o posizione utilizzando, se disponibile, lo spazio dei commenti. In quest'ultima parte rafforza le parole chiavi primarie 


Link di rimando ad altri argomenti.

Se hai scritto altri articoli che approfondiscono argomenti secondari di approfondimento inseriscili nel corpo del testo. Inserendo opportunamente link che rimandino ad altri contenuti del tuo sito web, verrà ridotta la frequenza di rimbalzo.

Comunque, se ritieni che su argomenti secondari ci possano essere approfondimenti su fonti esterne al tuo sito, non aver paura di condividere gli opportuni link.


Conclusioni

Il successo per un sito web passa dal saper intercettare una nicchia di riferimento. Ogni articolo deve rispondere ad una specifica domanda e rivolgersi ad un segmento di pubblico interessato ad approfondire gli argomenti di cui parliamo.

Le nostre pagine devono essere pensate per essere utili prima di tutto ai nostri lettori. Se svolgiamo con scrupolo questo compito le regole di SEO friendly verranno quasi sicuramente rispettate.

Tuttavia, conoscere queste regole è come conoscere la grammatica, al di là delle buone intenzioni, per scrivere bene bisogna rispettare le regole grammaticali. Allo stesso modo per scrivere in maniera utile per i lettori, bisogna conoscere le regole SEO. Come dire che un contenuto SEO friendly è molto spesso anche un contenuto User friendly.

Per quanto riguarda la lunghezza dell'articolo, come visto, questa è solo una conseguenza della bontà dell'articolo che scriveremo. Un elaborato approfondito, chiaro e che sia di facile fruizione necessariamente ha bisogno di tante parole per essere correttamente redatto.

Qual è la vostra esperienza con la scrittura di articoli?

Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.


Share on Google Plus
    Blogger Comment