Perché è importante avere un sito web professionale?

"La bellezza risveglia l'anima di agire."

Oggi avere un sito internet è divenuto una necessità quanto possedere un biglietto da visita.
Il sito internet permette ai nostri potenziali clienti, fornitori o comunque alle persone con cui ci relazioniamo di conoscere quello che facciamo.

Tuttavia il solo sito web non basta

Infatti l'impostazione logica e grafica del nostro mondo virtuale, darà sicuramente un'impronta all'opinione che il visitatore si farà sulla qualità dei nostri servizi o prodotti.
Quanti di voi, passeggiando, ha deciso il negozio nel quale entrare basandosi sulla vetrina?
Sicuramente, si saranno escluse quelle vetrine scure, poco curate o con articoli ormai passati di moda. Ugualmente l'impatto emotivo nel visitare una pagina commerciale su internet, avrà ripercussioni sulle scelte del potenziale cliente.

Ecco quindi che diventa importante affidarsi a professionisti, non solo nella progettazione del sito web, ma anche nella manutenzione dello stesso 

È necessario promuovere la propria attività on-line attraverso i social media, blog, annunci e sistemi di internet marketing a pagamento.
È necessario tenerlo aggiornato con update di contenuti e immagini.
È necessario ottimizzare i contenuti, il codice sorgente e le parole chiave in modo da poter ottenere buoni risultati sui motori di ricerca.

Nessuna dei precedenti punti può essere raggiunto affidandosi a novizi della progettazione web o sperando solo sulle proprie forze.
Un sito mal progettato e mal gestito evidenzia un'azienda piccola e con un bilancio piccolo.

Certo sarà sempre possibile migliorarlo, casomai con l'esperienza degli errori, ma perché partire con questa penalizzazione? Specialmente quando serie aziende specializzate, come eclypsegroup, offrono diverse formule, capaci di soddisfare le esigenze di tutte le tasche?

Uno studio sugli effetti dell'estetica sul web condotto dall'Università di Xiamen in Cina sostiene che:
"le qualità estetiche quali il colore, la grafica, e il layout di un sito web possono svolgere un ruolo importante nel migliorare le esperienze di acquisto dei consumatori. Dal punto di vista teorico, i nostri risultati permettono di stabilire non solo che il valore di acquisto dei consumatori è legato all'estetica del sito web, ma arricchiscono anche le attuali conoscenze sugli effetti che il design ha nel condurre all'acquisto di  utilitaristici e edonistici. Dal punto di vista pratico, i risultati forniscono una guida per i venditori on-line, al fine di fornire un servizio migliore ai loro clienti, attraverso l'uso di schemi grafici correttamente progettati. "

Questi concetti diventano fondamentali quando si prendono in esame siti web di e-commerce. In questo caso la qualità del sito si riflette sull'attendibilità percepita dai probabili clienti, in riferimento alla qualità dei prodotti e serietà dell'azienda.
Una relazione del Politecnico di Eindhoven in Olanda, ha verificato come la fiducia e la credibilità sono influenzati dalla progettazione:
"Quando si accede a un sito per la prima volta, si ha probabilmente una reazione emotiva. L'interfaccia, in termini di grafica e di layout, è in grado di influenzare direttamente l'accettabilità e l'uso del sistema. In generale, più si percepisce un basso investimento per la realizzazione del sito web, meno è probabile che si riesca a catturare la fiducia dei clienti."

Mettere insieme il tuo sito web richiede una pianificazione, una buona comunicazione e una strategia di internet marketing ben congegnata anche dopo il completamento.
Se avete già un sito web, ponetevi queste domande:
Il layout, i contenuti e le immagini del sito, permettono ai visitatori di ampliare le loro conoscenze?
I visitatori sono stimolati a fare un ordine o contattare la società direttamente?
Il vostro design è accattivante senza distrarre dai vostri prodotti / servizi?
Il sito è facile da navigare così da permettere agli di trovare le informazioni specifiche che stanno cercando?
I contenuti sono esposti in maniera da essere letti con diversi gradi di approfondimento?

Se non conoscete le risposte a queste domande o su come raggiungere questi obiettivi, non c'è bisogno di agitarsi. La nostra azienda saprà farsi carico di tutte queste necessità, coordinandole con i  vostri gusti, preferenze e obiettivi aziendali.
In una prima fase cureremo, al vostro fianco, la progettazione. Successivamente ci occuperemo di aggiornamento e comunicazione sociale, rispettando sempre le vostre linee guida.
Share on Google Plus
    Blogger Comment