La Privacy dei post su Facebook

Abbiamo rilevato che ancora molti non conoscono il modo per impostare il raggio di visibilità dei propri post.

Ecco quindi un rapido vademecum per comprendere come fare.

Quando scrivete un post o pubblicate una foto, sarà sempre disponibile un pulsante con la scritta che indica chi potrà vedere la pubblicazione. 
Questo pulsante ha tipicamente una freccia verso il basso, per indicare che esiste la possibilità di cambiare l'impostazione visualizzata.

Nella foto presente su questo articolo è presente un pulsante con il simbolo del mondo e la parola "Pubblica"    cliccandoci sopra verrà visualizzato un menu contestuale di possibilità.

Le opzioni più utili e comode sono:

  • Pubblica : Con il simbolo del mondo, ci indica che l'articolo che stiamo per pubblicare potrà essere visto da tutti andando sul nostro profilo, anche da coloro i quali non sono nostri amici. Inoltre coloro i quali ci "seguono", ovvero non sono nostri amici, ma vogliono seguire le nostre notizie pubbliche, vedranno la notizia nel "news feed" della pagina principale di Facebook.
    ATTENZIONE: Le notizie pubbliche possono essere viste anche da NON iscritti a Facebook.
  • Amici : In questo caso la notizia potrà essere vista solo dai nostri amici. Anche nel caso questa notizia dovesse essere condivisa da qualche amico, l'ambito di visibilità resterà comunque quello della cerchia degli amici.Attenzione, se inserite un TAG ad una foto o in un post, l'ambito di visibilità sarà ampliato in proporzione alle impostazioni degli amici che avete taggato, in ambito di TAG (presto un nuovo articolo su questo argomento) 
  • Amici tranne conoscenti : In questo caso la notizia non sarà visibile ad alcuni dei vostri amici che avete classificato come conoscenti. Anche nel caso questa notizia dovesse essere condivisa da qualche amico, l'ambito di visibilità resterà comunque quello della cerchia degli amici tranne conoscenti.
Dopo aver scelto il livello di privacy della notizia è possibile pubblicare la notizia con l'apposito pulsante.

Una volta pubblicata la notizia, è possibile controllare il livello di privacy con sui è stata inserita, guardando l'icona accanto alla data di pubblicazione



Il simbolo del mondo ci indica che la notizia è pubblica, qualora ci fossero le due sagome scure il post è condiviso solo con gli amici, se invece una sagoma è scura e l'altra grigia significa che quello che abbiamo pubblicato è condiviso con gli amici tranne i conoscenti.

Possiamo modificare il grado di privacy di un post già pubblicato, cliccando sulla freccetta verso il basso accanto al simbolo. Si aprirà lo stesso menù della fase di pubblicazione. Selezionando la nuova opzione di privacy, il post modificherà la portata del pubblico.


Chi sono i Conoscenti?
Capita in alcuni casi di accettare l'amicizia o chiedere l'amicizia di persone con le quali non vi è un vero rapporto di amicizia, i così detti "conoscenti".
Classificando un amico come conoscente i collegamenti con questa persona saranno meno stretti.
Come visto una delle conseguenze di indicare un contatto come conoscente è quello di poter limitare le informazioni con esso condivise.

Ci sono diverse strade per indicare come conoscente una persona. Vi proponiamo quella più diretta, che non dipende dal contesto nel quale si è stretta amicizia.



Basta andare nel profilo del contatto con il quale si vuole modificare il tipo di amicizia, cliccando sul pulsante amici si aprirà un menù che vi permetterà di selezionare il tipo di amicizia.

Share on Google Plus
    Blogger Comment