Da profilo personale a pagina professionale: quando e come farlo su Facebook

Ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere necessario trasformare un profilo Facebook in una pagina professionale o business.



Ecco alcuni esempi:

  • Attività commerciale: se un'attività commerciale utilizza un profilo personale per promuovere i propri prodotti o servizi, è consigliabile trasformare il profilo in una pagina Facebook per avere accesso a funzionalità e strumenti specifici per le aziende, come le pubblicità, le statistiche e l'integrazione con strumenti di e-commerce.
  • Trasformazione dell'account: se un individuo ha creato un profilo Facebook per rappresentare un'organizzazione o un'attività professionale, e non come account personale, allora è opportuno convertire il profilo in una pagina Facebook per mantenere la rappresentazione online dell'attività.
  • Migrazione di una comunità online: se una comunità online sta crescendo e ha bisogno di funzionalità come la possibilità di avere molti amministratori, la gestione di diversi account pubblicitari e una maggiore capacità di pubblicare contenuti, allora è consigliabile trasformare il profilo in una pagina Facebook.
  • Raggiungimento del limite massimo di amici: i profili Facebook hanno un limite massimo di 5.000 amici, mentre le pagine non hanno un limite massimo di fan. Se un individuo ha raggiunto il limite massimo di amici, allora potrebbe essere necessario convertire il profilo in una pagina per continuare a condividere contenuti con la propria audience.
  • Gestione della privacy: se un individuo ha bisogno di condividere pubblicamente i propri contenuti senza dover aggiungere amici o gestire le impostazioni di privacy, allora potrebbe essere utile trasformare il profilo in una pagina Facebook.


Quali sono le differenze fra un profilo e una pagina su Facebook.

Profili

Il profilo Facebook consente di condividere informazioni personali, come interessi, foto, video e città di origine o attuale. Questo spazio individuale offre l'opportunità di mostrare una rappresentazione di sé online.

Pagine

Per gestire una Pagina su Facebook è richiesto di avere un profilo personale. Le Pagine sono utilizzate da artisti, brand, aziende, organizzazioni e associazioni no profit per connettersi con i propri fan o clienti.

Gli utenti che seguono una Pagina possono visualizzare gli aggiornamenti e le pubblicazioni della Pagina nel proprio feed di Facebook.

Le principali differenze

La principale differenza tra un profilo Facebook e una Pagina è che il primo è un account personale mentre la seconda è un account professionale o commerciale.

Un profilo è utilizzato per rappresentare l'identità personale di un individuo e può essere utilizzato per connettersi con amici e familiari, mentre una Pagina è utilizzata per rappresentare un'organizzazione, un'attività commerciale o un brand e per connettersi con il pubblico.

Un'altra differenza significativa è che le Pagine offrono funzionalità e strumenti specifici per le aziende, come le pubblicità, le statistiche e l'integrazione con strumenti di e-commerce, che non sono disponibili per i profili. Inoltre, le Pagine hanno la capacità di avere molti amministratori e non hanno un limite massimo di fan, mentre i profili Facebook hanno un limite massimo di 5.000 amici.

Ad esempio, se un'azienda vuole promuovere i propri prodotti o servizi su Facebook, sarebbe opportuno creare una Pagina piuttosto che un profilo personale. Inoltre, un personaggio pubblico potrebbe utilizzare un profilo personale per connettersi con amici e familiari, ma dovrebbe utilizzare una Pagina per rappresentare la propria carriera artistica o professionale.


Trasformare un profilo in una pagina Facebook

Togliamoci subito il dente. Non è possibile farlo.

Era possibile compiere questa operazione fino a qualche tempo fa tramite un'apposita funzione di migrazione messa a disposizione direttamente da Facebook, ma questa opzione non è più disponibile.

Le strade da compiere se si vuole compiere questa operazione sono principalmente due.

1) Creare da zero la pagina Facebook.

Questa è una soluzione drastica, ma in alcuni casi necessaria. Si rende appunto necessaria quando la pagina rappresenta un ente, un azienda, un'associazione o altro che non sia una persona fisica.

C'è poco da dire circa questa pratica. Sarà necessario creare una nuova pagina, possibilmente con un nome analogo a quello del profilo, e iniziare a condividere i contenuti sulla nuova pagina, cercando di ripubblicare quelli vecchi se la cosa può essere utile.

Passaggio fondamentale è comunque quello di invitare tutti gli amici del profilo ad iniziare a seguire la nuova pagina. Vedrete non è poi così difficile.


2) Trasformare il profilo in un profilo professionale.

Se si è una persona "fisica" il cui seguito è cresciuto notevolmente, Facebook mette a disposizione la possibilità di trasformare il proprio profilo in un Profilo Professionale (attenzione questa possibilità potrebbe essere a breve a pagamento)

La modalità Professionale di Facebook offre ai creator accesso a strumenti avanzati, funzioni di sicurezza potenziate e prodotti di monetizzazione (se eleggibili), permettendo loro di creare una presenza professionale direttamente dal proprio profilo. In passato, queste funzionalità erano disponibili solo per le Pagine, costringendo i creator a gestire un profilo pubblico e una Pagina separati. Ora, con la modalità Professionale, è possibile gestire tutto in un'unica posizione, semplificando il processo di branding e di interazione con il pubblico.

Quando attivi la modalità Professionale per il tuo profilo, puoi accedere a nuovi strumenti di amministrazione per i creator, come come la Dashboard per professionisti, la monetizzazione dei contenuti (se si soddisfano requisiti di idoneità, funzioni di sicurezza, privacy e moderazione.

Come per i normali profili, potrai essere amico con massimo 5000 persone, ma ti potranno seguire, e quindi visualizzare nel proprio feed, un numero illimitato di persone. Ricorda che potrai sempre scegliere se condividere i contenuti con tutti o solo con gli amici.

Come attivare la modalità professionale

Ecco come attivare la modalità professionale:

  1. Vai al tuo profilo Facebook.
  2. Sotto l'intestazione del tuo profilo, fai clic o tocca il pulsante del menu (...) sul lato destro.
  3. Tocca o fai clic su Attiva modalità professionale .
  4. Per confermare, tocca o fai clic su Attiva

Facebook ha inoltre predisposto una pagina di aiuto sui profili professionali (link)


Pagina o profilo professionale.

Se sei un'azienda, un ente, un associazione o comunque non rappresenti una persona vera e propria la scelta migliore è sicuramente la pagina. Avrai il problema di dover ricreare tutto da capo, ma con le dovute accortezze e il giusto aiuto il percorso sarà meno doloroso di quanto pensi.

Il profilo professionale è pensato specificamente per le persone che hanno o hanno raggiunto una certa notorietà e che pertanto trovano stringenti le regole e le possibilità del profilo normale.


Bisogno di aiuto

Se hai bisogno di aiuto non esitare a scriverci alla nostra mail info@eclypsegroup.com

Share on Google Plus
    Blogger Comment