Come uscire da un gruppo WhatsApp senza ansia: consigli pratici

Il modo migliore per uscire da un gruppo WhatsApp senza creare polemiche.

A volte lasciare un gruppo può essere un'esperienza sgradevole.
Chi abbandona è quasi sempre oggetto di attenzione, inoltre, la stessa uscita, potrebbe causare incomprensioni e conflitti con gli altri membri del gruppo. Tuttavia, ci sono modi per farlo senza creare problemi e mantenere un'esperienza positiva per tutti.

Ecco dunque qualche suggerimento per uscire da un gruppo WhatsApp senza ansia.

Per prima cosa, è importante preparare il gruppo all'uscita.
Non dovresti semplicemente uscire dal gruppo senza dare alcuna spiegazione. Prenditi un po' di tempo per distanziarti gradualmente dal gruppo interagendo gradualmente di meno. In questo modo gli altri membri si abitueranno alla tua assenza e renderà la tua uscita più naturale e meno traumatica.

Diffondete il buonsenso
Se il gruppo era stato creato per organizzare un evento o un lavoro e poi è rimasto aperto, fate notare che il gruppo ha esaurito il suo scopo, ringraziate gli altri componenti del gruppo e salutateli, in modo che la vostra uscita sia un semplice "arrivderci".

Se ci sono persone importanti per te all'interno del gruppo, assicurati di informarle per prime della tua decisione.
Questo è particolarmente importante se sei coinvolto in progetti o attività insieme a loro. Sii diplomatico nel comunicare la tua decisione, in modo da evitare qualsiasi conflitto o fraintendimento.

Motiva l'uscita in modo diplomatico.
Dire che state facendo fatica a seguire i vari gruppi e preferite lasciare perché non riuscite a partecipare attivamente. Inutile entrare nel dettaglio delle vere motivazioni che vi portano a lasciare il gruppo, soprattutto se il gruppo è numeroso, questo porterebbe ad una sterile e dannosa discussione. Se ci sono questioni personali risolvetele privatamente con il diretto interessato.

Non guardare indietro.
Non preoccuparti troppo dei commenti degli altri membri del gruppo, ma piuttosto goditi la tua nuova esperienza di WhatsApp senza essere oppresso da gruppi che non ti interessano più.


Le alternative all'abbandono

Se il motivo per cui si vuole abbandonare un gruppo è riconducibile solo al “disturbo” generato dallo stesso, per esempio un eccesso di notifiche, valutate la possibilità di silenziare (disattivare le notifiche) e/o archiviare la conversazione senza abbandonarla. 

Per disattivare le notifiche di una chat:

Da Android: seleziona la conversazione da silenziare, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra nella schermata della chat, scegli la voce Disattiva notifiche dal menu che si apre, decidi per quanto tempo silenziare la chat e fai tap sul bottone OK.

Da iPhone: seleziona la conversazione da silenziare, fai tap sul nome che si trova nella parte in alto della schermata della chat, seleziona la voce Silenzioso e scegli, tramite il menu che compare, per quanto tempo silenziare la chat.

Per archiviare una chat:

Da Android: vai nella schermata con l'elenco delle chat, tocca e tieni premuta la chat che desideri nascondere. Tocca il pulsante con il simbolo dell'archiviazione (una specie di freccia vero il basso) nella parte superiore della schermata.

Da iPhone: Nella schermata Chat, fai scorrere verso sinistra la chat o il gruppo che vuoi archiviare. Poi tocca Archivia.


Conclusioni

Lasciare un gruppo WhatsApp può essere un'esperienza delicata, ma ci sono modi per farlo senza creare polemiche. È importante preparare il gruppo all'uscita, diffondere il buonsenso e motivare l'uscita in modo diplomatico. Non preoccuparsi troppo dei commenti degli altri membri e, se possibile, silenziare o archiviare il gruppo invece di abbandonarlo del tutto. Seguendo questi consigli, potrai lasciare un gruppo WhatsApp in modo tranquillo e sereno.

Share on Google Plus
    Blogger Comment