Gli indispensabili software che non possono mancare sul tuo nuovo Computer

Aggiornamento al 24 aprile 2018

Introduzione


Dopo il nuovo acquisto di un PC o un più classico ripristino alle impostazioni iniziali, c'è sempre il momento in cui bisognerà dedicare il proprio tempo all'istallazione dei programmi indispensabili per l'ottimale fruizione quotidiana del computer.

Se il passaggio dei dati e dei documenti è ormai divenuto abbastanza indolore e molto semplice grazie alle soluzioni cloud (che affronteremo in un prossimo articolo), l'istallazione dei software richiede sempre un po' di attenzione per evitare di "incasinarsi" sin da subito il nuovo gioiellino.

Quasi sempre sia i computer di marca, che quelli assemblati dal rivenditore sotto casa, presentano il fastidioso problema di programmi preinstallati inutili, quando va bene, indesiderati o in copia non originale, nei casi peggiori.

Per semplificare la vita ai novelli possessori di PC, dedicheremo questo spazio ad esaminare quei programmi gratuiti che riteniamo indispensabili da avere sul proprio computer.
In alcuni casi la scelta può essere per un programma o per un altro (anche in rapporto alle proprie abitudini). Inoltre alcuni programmi potrebbero essere inutili per il vostro stile di lavoro. Noi cercheremo di illustrarvi al meglio ogni programma, fornendo il link al sito ufficiale, così da permettervi di valutare cosa meglio fare.

Considera inoltre che questo elenco prevede che il sistema operativo sia Windows 10, un occasione quindi per sostituire tutti software obsoleti che usavi prima con alternative migliori.

Programmi per tutti per tutti i giorni

Antivirus, Sicurezza e Pulizia PC

Per difendere correttamente il tuo computer da virus, spyware e malware è necessario assolutamente un antivirus. Questo è un aspetto da non sottovalutare affatto e quindi qualora i dati nel tuo computer sono particolarmente sensibili, è sempre meglio affidarsi alla consulenza di esperti in sistemi di sicurezza. Per la quotidianità sono comunque sufficienti le soluzioni gratuite.

Considera che Windows 10 comprende già il Windows Defender Security Center; una suite di protezione globale proposta direttamente da Microsoft, l'efficacia di questo software è ormai giunta a livelli paragonabili a quella dei programmi antivirus più classici., valuta quindi l'opportunità di istallare un ulteriore antivirus.


Le soluzioni gratuite che proponiamo sono abbastanza simili per l'efficacia nel contrastare le minacce al PC

Microsoft Security Essentials (per chi possiede ancora Windows 7)
Kaspersky (Il nostro preferito)

Per chi ha problemi di memoria e tende a dimenticare frequentemente le password, ti proponiamo DashLane. Il programma è gratuito e memorizza tutte le password che usi più frequentemente o meno spesso, in modo da permettere di utilizzare quando sia necessario.
Ecco un video illustrativo


Infine non dimenticare CCleaner che racchiude in un’unica interfaccia completamente in italiano tutto l’occorrente per cancellare i file inutili dall’hard disk, ripulire il registro di sistema e velocizzare l’avvio del PC gestendo i programmi impostati per l’avvio automatico.

Gestione File Compressi

Premettiamo che da diverso tempo Windows gestisce in maniera trasparente i file di tipo ZIP, ovvero li considera come se fossero una normale cartella, permettendo di comprimere e decomprimere gruppi di file. Tuttavia ci sono alcune funzioni di ottimizzazione che necessitano di software specifici e nel caso dei file con estensione RAR è necessario un programma dedicato.

Ecco quindi i nostri suggerimenti:
7-Zip
WinRAR (versione trial, in prova per 40 giorni)

Browser per navigare su internet

Microsoft Edge (preinstallato su windows 10)
Google Chrome
Mozilla Firefox

Supporto alla navigazione su internet

Oracle Java e Silverlight sono programmi di supporto per visualizzare alcune pagine web. In genere vengono installati quando necessario dagli stessi browser. Bisogna considerare tuttavia che sono tecnologie che vengono usate sempre meno su internet e molto scoraggiate.

lavorare con i PDF

Acrobat Reader

Foxit Reader (versione trial, in prova per 40 giorni)

Primo PDF

Soda PDF
Applicazione On Line per la gestione dei PDF

Sistemi Cloud

One Drive (preinstallato su windows 10)
DropBox
Google Drive

Masterizzazione CD e DVD

Da considerare che i sistemi Windows ormai da diversi anni consentono la masterizzazione dei CD e DVD in maniera nativa.
Per chi ha comunque esigenze più specifiche suggeriamo Image Burn

Riproduzione Video

VLC Player

K-Lite Codec (Supporto riproduzione video)

Videochiamate e messaggistica istantanea

Skype (preinstallato su windows 10)

Programmi di Fotoritocco e Grafica

Gimp GNU Image
Paint.net

Programmi da ufficio

WPS Offcie
Open office

Programmi di intrattenimento

Spotify
(Riproduzione musica)
ITunes
(Software musicale e gesione dispositivi Apple)
Google Earth
(Mappe e foto del mondo)
Share on Google Plus
    Blogger Comment