Corso di Formazione per l’uso del computer indirizzato a persone over 60

Il Sistema Bibliotecario Vibonese propone un corso di formazione informatica per gli over 60.
Il corso di terrà da giovedì 8 maggio alle ore 15 nei locali del SBV per 6 giovedì consecutivi.

L’idea del corso parte dal presupposto che molto spesso le conoscenze per usare  il computer e accedere ad internet non sono complesse e possono essere apprese senza difficoltà da chiunque.

I corsi tradizionali non sono però adatti a chi vuole usare il PC o il cellulare ma non ha necessità specifiche in campo lavorativo. Spesso anche i parenti più prossimi non hanno le conoscenze per spiegare facilmente e in maniera esauriente il funzionamento del PC ai propri cari, a volte perdendo la pazienza alle prime difficoltà.

Gli anziani in Rete, in realtà, sono ancora pochi: il 21,1% degli over 65, stando agli ultimi dati Censis. Pochi, ma molto attivi. Lo dimostrano altri dati, come quelli divulgati da FederAnziani: la pagina della federazione ha superato i 150mila contatti. “A 10 anni dalla nascita di Facebook, solo in Italia gli anziani in Rete sono cresciuti da 12mila a oltre 2milioni”, dichiara il presidente Roberto Messina, “e il fatto che la nostra pagina abbia questo seguito dimostra quanto siano consapevoli dell'importanza di condividere le informazioni per difendersi e acquistare forza”. 

Il corso ha lo scopo principale di favorire l’accesso all’uso del computer e ad internet delle persone anziane vibonesi.

Il programma sarà curato da Giuseppe Ruffa, responsabile dei servizi informatici di molte aziende della provincia, e prevede non solo l’approccio base all’uso del computer, ma anche l’uso avanzato di funzioni dei programmi office, di internet e altri programmi che consentano di avere a tutti una finestra sempre aperta sul mondo.

Per partecipare basterà contattare il Sistema Bibliotacario Vibonese (0963.547557).

10014844_648361141865758_1387568184_o[1].jpg
Share on Google Plus
    Blogger Comment