Ecco delle rapide e semplici istruzioni.
Indice
Indice
- Se non lo si possiede già, Creare un account google/gmail dall’indirizzo https://accounts.google.com/SignUp seguendo le istruzioni dettagliate indicate a schermo.
- Andare alla pagina https://plus.google.com/ eseguendo le eventuali ulteriori istruzioni per completare il proprio profilo.
- Effettuato l'accesso a Google+ nella parte alta della finestra del browser vedrete qualcosa di questo genere
clicca sull'immagine per ingrandire |
- Selezionare Community
clicca sull'immagine per ingrandire |
- Nel campo di ricerca (in alto a destra) indicare il nome o il tema della community di cui si intende fare parte
ATTENZIONE
Esistono 3 tipi di community: Pubbliche, Private e Segrete
La Community Pubblica:
- In questo caso, selezionata la community di interesse, basterà cliccare sul pulsante in alto a sinistra (entra nella community) per avere accesso a tutte le risorse.
clicca sull'immagine per ingrandire |
- La community privata è un tipo di gruppo che è possibile trovare usando la ricerca, ma per farne parte bisognerà prima farne richiesta ai moderatori e quindi attendere di essere accettati.
In questo caso il pulsante da premere riporterà la dicitura "Chiedi di entrare"
- La community segreta è un tipo di gruppo che non è possibile trovare usando la ricerca, per farne parte bisognerà essere esplicitamente invitati dai moderatori.
- Se siete a conoscenza di una Community segreta e volete farne parte, dovrete comunicare il vostro account g-mail al gestore della community
- Se invitati riceverete sulla e-mail (G-Mail) l'invito. Dovrete accettare l'invito seguendo le istruzioni riportate nella stessa.
Adesso fate parte della Community, potrete usare tutte le funzioni per interagire con gli altri membri.
Il form unico per poter inviare commenti e/o aprire discussioni è il seguente
Selezionate cosa volete fare fra le seguenti opzioni:
- Scrivere un testo
- Pubblicare una o più foto
- Pubblicare un link
- Pubblicare un video
- Creare un evento
Tranne nel caso della creazione di un evento, verrà aperta una finestra più grande di questo tipo
clicca sull'immagine per ingrandire |
Inserite le informazioni opportune e ricordatevi di inserire nel campo "A:" il settore della Community di cui volete che faccia parte il vostro Post. Se il campo viene lasciato vuoto, si intenderà che il post pubblicato è di natura generica.
Le video conferenze o Hangout, sono particolari eventi creati per essere vissuti solo on line.
Per prendere parte a questi eventi proposti dalla propria Community bisognerà prima ricercarli nella sezione "Prossimi Eventi" indicando se si ha intenzione di partecipare o meno.
Facendo click sul nome dell'evento verrete indirizzati alla pagina ad esso correlata.
L'evento è una sezione distinta dalla Community, quindi le discussioni avviate dentro l'evento (prima, durante e dopo) resteranno presenti solo nell'evento stesso.
Se l'evento non è ancora cominciato, ma manca poco al suo svolgimento, è possibile far partire la video conferenza facendo click sulla link Hangouts, come mostrato in figura.
clicca sull'immagine per ingrandire |
Se l'evento è già cominciato, il pulsante per accedere alla video conferenza sarà in primo piano. Anche in questo caso fare clink sul pulsante.
ATTENZIONE: Se è la prima volta che partecipate ad un Hangout, vi potrebbe essere richiesto di installare un componente aggiuntivo nel vostro computer.
A breve predisporremo un tutorial per i dispositivi mobili
Blogger Comment