Nuove pagine Facebook: 10 consigli per gli amministratori


Dopo un primo momento di smarrimento, il nuovo formato delle pagine Facebok risulta sempre più accattivante e funzionale.
Ecco i primi dieci suggerimenti, per chi ha già effettuato la migrazione.
  1. Come aggiornare la pagina alla nuova versione.
    L’aggiornamento alla nuova versione è semplice e rapido, ma è una strada senza ritorno. In altre parole, una volta effettuato non si può più ritornare alla vecchia versione della pagina.
  2. Imposta la categoria e la sottocategoria della tua pagina.
    Sei sempre stato abituato a pensare che la categoria associata alla tua pagina una volta impostata non potesse più essere modificata. Facebook ha finalmente cambiato questa regola e ora, non solo è possibile modificare la categoria, ma è anche possibile selezionare una sottocategoria di appartenenza della pagina.
    Per modificare la categoria, è sufficiente cliccare su “Modifica Pagina” e poi andare nella sezione “Informazioni di base”.
  3. Imposta le notifiche via email per i post e i commenti degli utenti.
    Finalmente Facebook ha introdotto la possibilità di ricevere le notifiche via email quando un utente della pagina inserisce un post o un commento.
    Cliccando sul pulsante “Modifica Pagina” e andando nella sezione “Le tue impostazioni” è possibile attivare o disattivare il meccanismo di notifica.
    Normalmente se una pagina ha molti “fan” il sistema di notifica è disabilitato di default, per evitare che l’amministratore riceva decine di email ogni giorno. E’ comunque possibile decidere di attivarlo.
  4. Impostazioni della bacheca.
    Quando si modifica una pagina Facebook, nella scheda “Gestisci autorizzazioni”, è presente un menu a tendina che permette di stabilire se di default devono essere visualizzati solo i contenuti della pagina o anche quelli pubblicati dagli utenti.
  5. Commentare col proprio nome e cognome sulle pagine che amministri.
     La nuova versione delle pagine Facebook consente agli amministratori di manifestare le proprie opinioni senza “nascondersi” dietro il nome ufficiale della pagina.
    Sempre in “Modifica Pagina” e andando nella sezione “Le tue impostazioni” è possibile infatti scegliere se utilizzare o meno il proprio account personale per commentare sulla pagina. Di default tale voce è selezionata. Per utilizzare il proprio account personale è necessario togliere il segno di spunta.
  6. Imposta la moderazione e il blocco profanità.
    Nella sezione “Gestisci autorizzazioni” è anche possibile impostare una lista di termini che non vuoi che appaiano sulla tua pagina (un termine volgare, un nome di un concorrente, etc).
    E’ inoltre possibile impostare la severità del blocco profanità, che permette di bloccare tutti quei termini che la comunità di Facebook ha segnalato come offensivi.
  7. Niente più tab sulle pagine.
    Uno dei cambiamenti più evidenti delle nuove pagine è sicuramente la scomparsa dei tab relativi alle varie schede di una pagina Facebook. Tali tab sono stati ora sostituiti da un normalissimo menu nella colonna di sinistra.
  8. Foto nella testata della pagina.
    Così come accade per i profili degli utenti, anche sulle pagine è stata introdotta la possibilità di inserire una copertina. Sebbene le dimensioni sono differenti da quelle della normali pagine utente.
  9. Gli elementi in evidenza: pagine e amministratori
    Subito sotto la copertina e l'immagine identificativa del profilo è possibile scegliere quali schede mostrare in evidenza. Per modificarle in questo caso è necessario andare sulla freccia (verso il basso) presente all'estrema sinistra e poi scegliere la scheda che dovrà essere visibile in ogni spazio disponibile.
  10. Commentare su altre pagine utilizzando il profilo della pagina
    Facebook consente di navigare all’interno del social network utilizzando le pagine che amministri come un profilo personale. Questa è sicuramente un’opportunità che permette di incrementare la visibilità del proprio brand e anche di stabilire più facilmente delle relazioni tra pagine che trattano contenuti simili.
    Per iniziare a navigare su Facebook utilizzando l’account di una delle proprie pagine è sufficiente selezionare la voce “Usa Facebook come Pagina” dal menu “Account” che si trova in alto a destra.
Share on Google Plus
    Blogger Comment