Essere realmente presenti sul web

Sempre più aziende si rivolgono a noi per avere una consulenza per ottimizzare la propria immagine sul web in modo da essere facilmente raggiunti dai potenziali clienti e amici.
Evidentemente non esiste una ricetta unica, ma con questo articolo cercheremo di dare qualche linea guida da seguire per essere realmente presenti sul internet e non apparire come semplice ombra.

Di fondamentale importanza è la fiducia che si riesce a infondere nei visitatori della nostra pagina web e in generale nell'immagine che ci siamo ritagliati sul web. Questa fiducia si crea attraverso tre importanti canali, che sono paragonabili agli analoghi sistemi di marketing tradizionale.

1) Immagine
2) Competenza
3) Cordialità

Immagine
Questo è sicuramente il primo aspetto sul quale un visitatore occasionale del vostro sito web si farà una prima idea su chi siete e come svolgete il vostro lavoro. E' quindi di importanza fondamentale avere una pagina web strutturata in maniera moderna e di facile navigazione.


Competenza
Quando con l'immagine e la semplicità di accesso alle informazioni si è riusciti a catturare l'attenzione del visitatore, bisognerà fare in modo che questo apprezzi la qualità dei contenuti proposti. Questi dovranno essere aggiornati, dettagliati e con riferimento alle fonti.

Cordialità
Benché in un sito internet non ci si confronti personalmente con l'utente, è importante che il visitatore sia coccolato senza vincolarlo all'azione dell'acquisto. Riferimenti telefonici, un form per le richieste di assistenza o quant'altro possa essere necessario per un rapido contatto sono solo i primi passi nella giusta direzione.

Se i precedenti aspetti sono strategici per interessare il visitatore e creare in egli la fiducia necessaria affinché compia l'azione che ci siamo prefissi, è altrettanto necessario che il navigatore internet abbia la possibilità di conoscervi e quindi accedere alle vostre informazioni. Questo si ottiene migliorando la presenza sui motori di ricerca, sulle pagine di interesse generale e sui social network.

1) E' da considerare innanzitutto che un sito strutturato secondo i tre aspetti precedentemente descritti soddisfa anche i criteri utilizzati dai migliori motori di ricerca per il posizionamento delle pagine. Deve essere chiaro però che questi soli accorgimenti richiedono tempo e costanza per dare risultati ottimali.

2) Un ulteriore aspetto, che viene preso in considerazione per giudicare la qualità di una pagina in relazione a determinate parole chiave, è il contenuto testuale degli articoli e il rapporto tra le parole in esso contenute. Sarà quindi opportuno ripetere determinate parole o frasi all'interno di più pagine dello stesso sito, o anche più volte nella stessa pagina. Attenzione però, esagerare e utilizzare questa tecnica in maniera "fraudolenta", ovvero inserendo delle parole chiave al di fuori di un contesto, non è opportuno, infatti i motori di ricerca rilevano queste anomalie e effettuano un downgrading della pagina.

3) Interattività. Internet oggi è una vera e propria comunità che ha le sue piazze, i suoi ritrovi, club esclusivi e luoghi di interesse particolare. E' oggi quantomai importante essere presenti anche in questi luoghi virtuali. Avere una propria identità anche sui social network o partecipare a forum di discussione su argomenti per voi strategici significa possedere un serbatoio di potenziali visitatori quantomai interessati.

4) Pubblicità. Chiaramente il sistema principe per farsi conoscere è quello di proporre la propria immagine attraverso la pubblicità. Questo permette di comparire fra le prime posizioni nei motori di ricerca e nelle pagine più visitate dai navigatori della rete. Il costo, se la campagna pubblicitaria è ben studiata e soprattutto fatta su misura è relativamente alla portata di tutti.
Share on Google Plus
    Blogger Comment