Consigli sulle informazioni che devono essere presenti in un sito web

Riceviamo molto spesso richieste di clienti spaesati, che pur comprendendo quanto sia importante avere una propria pagina web e gestire opportunamente i profili social, hanno qualche problema nella creazione dei contenuti del sito stesso.
Ecco quindi un elenco degli elementi che non possono mancare all'interno del proprio spazio web e quelli che sono fortemente consigliati.

Descrizione
Nella descrizione è opportuno raccontare la storia della tua azienda, indicando casomai l'anno di apertura. Inoltre sarà opportuno descrivere la filosofia e i valori che distinguono il tuo modello di lavoro o di business rispetto a quello della concorrenza.
La descrizione, spesso presente nella home page,  è uno degli elementi che vengono esaminati dai motori di ricerca per indicizzare le pagine. Quindi, sebbene non sia l'unico parametro di controllo, bisognerà pensare la descrizione in modo che sia coerente con le ricerche sulle quali ci aspettiamo di essere trovati.
Una buona descrizione dovrebbe essere composta da circa 150 parole.

Indirizzo, telefono, orari
Sono tutti riferimenti utili a dare immediati riferimenti agli utenti che visitano le vostre pagine, con la finalità di contattarvi.
Devono essere presenti in ogni pagina che compone il sito.
Se avete dei profili sociali è importante che vengano riportati anche su queste piattaforme.

Modulo Contatti
Il modulo contatti, o almeno l'indicazione della e-mail aziendale, dovrebbero essere di facile reperimento.

Staff
Ogni componente dello staff, o quantomeno i professionisti di punta, devono essere presenti nel sito web.
Questa regola vale anche nei casi in cui il riferimento sia solo uno, per esempio il gestore di un B&B.
Vedere delle persone reali tende ad attenuare, nel visitatore, la sensazione di freddezza e di anonimato delle pagine che promuovono un prodotto.
Questa regola è ancora più importante se ciò che si propone sul sito è una novità, verso le quali in genere si ha una maggiore diffidenza.
Ogni componente dello staff dovrà presentarsi con il proprio nome (e cognome), una fotografia in primo piano o a mezzo busto, l'ambito professionale e una breve biografia.
Come per la descrizione, anche la sezione dedicata allo staff è importante ai fini dell'indicizzazione nei motori di ricerca, quindi prestate attenzione alla biografia e utilizzate almeno 50 parole, ma meglio sarebbero 150.

Servizi / Caratteristiche
Questa sezione del sito dovrà andare ad elencare e descrivere i singoli servizi che proponiamo ai nostri potenziali clienti. Qualora si proponga un unico prodotto sarà opportuno indicarne le caratteristiche, descrivendo in che modo queste qualità potranno essere utili all'utente finale.
Inutile sottolineare che anche questa sezione sarà indicizzata dai motori di ricerca.

Foto degli ambienti
Non tutti i siti internet hanno la necessità di foto degli ambienti, ma certamente in alcuni non possono proprio mancare.
Strutture ricettive, negozi o esercizi commerciali aperti al pubblico, bottega artigianale ecc.

Regole generali sulle foto e video
Il nostro prodotto (che esso sia un oggetto reale o un servizio) dovrà essere opportunamente documentato con foto e video.
La regola fondamentale è di non copiare da altri siti o dal solito google immagini.
  • Il prodotto che promuoviamo è unico, non vogliamo certo far passare l'idea sia qualcosa di uguale a ciò che propone la concorrenza.
  • Stesso discorso anche per i servizi. Copiare da altri dimostrerebbe che non abbiamo una nostra esperienza nel campo nel quale ci proponiamo.
Le foto dovranno essere ben fatte (e casomai migliorate) se sono descrittive di un prodotto in vendita, degli ambienti di lavoro o ricettivi (camere albergo, sale meeting, luoghi per catering, ecc).
La perfezione delle foto è sempre auspicabile, ma può essere meno importante se vengono rappresentati momenti "dietro le quinte" o nei casi in cui sia comprensibile l'uso di dispositivi fotografici amatoriali (smartphone).

L'agenzia che si occupa della realizzazione del vostro sito web dovrebbe essere chiara nel consigliarvi quali foto possono essere inserite e quali dovranno essere cestinate e rifatte.

Profili social
Nelle pagine del vostro sito dovranno essere indicati i profili social.
Sebbene non sia indispensabile possedere un profilo sulle piattaforme come Facebook, Instagram, Pinterest o altri, la presenza su questi canali è fortemente consigliata.
È comunque sempre meglio avere un solo canale sociale, ma ben gestito che averne tanti abbandonati.
Anzi se proprio non avete il tempo di gestire i vostri profili social, considerate fortemente la possibilità di affidare la gestione degli stessi ad una agenzia di comunicazione o in alternativa di sospendere momentaneamente le pagine.
ATTENZIONE. Una pagina Facebook (ad esempio) maltenuta o gestita malamente, farà apparire la vostra attività come improvvisata.



Conclusioni

Riceviamo spesso richieste di realizzazioni si pagine web in tempi brevissimi, salvo poi non ricevere nei medesimi tempi ristretti i contenuti necessari.
Quelle appena descritte sono le regole base per poter realizzare un sito web, che risulti interessante per il visitatore. Non soddisfare anche una sola di queste regole, rende molto spesso il sito web controproducente.

Alla prossima.


P.S. La nostra azienda è specializzata in consulenza informatica e comunicazione on-line. Chi volesse approfondire questi argomenti può contattarci. 

CONTATTI

Share on Google Plus
    Blogger Comment